domenica 09 Marzo 2025 I DOMENICA DI QUARESIMA – ANNO C “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.” (Mt 4,4)

domenica 09 Marzo 2025

I DOMENICA DI QUARESIMA – ANNO C

 

Gesù fu guidato dallo Spirito nel deserto e tentato dal diavolo.

 

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 4,1-13)

 

In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».
Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

 

Parola del Signore.

Ascolta il Vangelo Ascolta il Vangelo

 

Cristo è la nostra speranza: per mezzo del suo mistero pasquale, vero Esodo dalla morte alla vita, abbiamo ricevuto lo Spirito di figli adottivi e siamo divenuti partecipi della vita divina.
All’inizio della Quaresima, segno sacramentale del nostro pellegrinaggio sulle orme di Cristo, siamo ricondotti nel deserto dove lo Spirito spinse Gesù dopo il suo battesimo: in Gesù tentato dal diavolo, anche noi siamo stati tentati e in lui, vincitore sulla tentazione, anche noi possiamo imparare a vincere (cfr. Agostino, Commento al Sal 60)

(Fonte: Sussidi per la Quaresima 2025 – Prima Domenica di Quaresima – 9 marzo)

Lascia un commento