|
Il presbitero, comunemente abbreviato con il termine prete, è un ministro di culto della Chiesa cattolica. Nel linguaggio quotidiano viene anche chiamato sacerdote, ma va tenuto presente che tale termine, riferito al sacerdozio ministeriale, indica propriamente sia il presbitero che il vescovo.
Il presbiterato costituisce il secondo grado (superiore al diacono ed inferiore al vescovo) del Sacramento dell’Ordine. Si diventa presbiteri attraverso l’Ordinazione Presbiterale.
Caratteristiche, funzioni e formazione dei presbiteri sono in parte mutate lungo la bimillenaria Tradizione cristiana. In base all’ecclesiologia delineata dal Concilio Vaticano II, che si ricollega all’ecclesiologia del Nuovo Testamento, l’attività del presbitero è finalizzata al servizio della comunità cristiana in un’ottica di carità pastorale, che si concretizza nel triplice compito :
presidenza della liturgia;
guida della comunità;
annuncio della parola.
I tre compiti (tria munera) sono modellati a imitazione di Cristo sacerdote, re (servo) e profeta.
Il parroco è un presbitero che guida una parrocchia, cioè una comunità locale di fedeli.
Don (contrazione del latino dominus, “signore”) è il titolo usato per i presbiteri.
Nella nostra parrocchia è presente un solo presbitero:
Don Andrea Piccolo parroco;
|
|
Don Andrea Piccolo – Nato a Cosenza il 08/03/1987
Formazione:
- Ha frequentato il liceo scientifico “E. Fermi” di Cosenza ed è entrato in seminario a 18 anni il 19 settembre del 2005;
- Ha fatto l’ammissione all’ordine del presbiterato il 20 dicembre del 2008, lettore istituito il 5 dicembre 2009, accolito nel 2010, diacono il 1 luglio 2011 e presbitero dal 28 aprile 2012.
- Dopo l’Istituto Teologico Cosentino, ha conseguito a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense la licenza in Teologia Pastorale e Teologia della Comunicazione.
- Ha svolto diversi stage nel campo della comunicazione:
– Pontificio Consiglio per la Famiglia (2012);
– Centro Televisivo Vaticano (2013);
– TelePace nel programma “Buonasera – La settimana con Papa Francesco” (2013);
- Numerose collaborazioni sul Web con diversi enti ecclesiali.
La sua vocazione è nata all’interno del cammino in Azione Cattolica..
E’ stato ordinato Sacerdote il giorno 28 Aprile 2012 per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. .
E’ parroco della parrocchia di San Giuseppe sposo di Maria dal 1 Settembre 2024;
Precedenti incarichi pastorali:
|