Accoliti e Ministri Straordinari

ministriStraord

Accoliti e ministri straordinari comunione

L’accolito è istituito per il servizio all’altare e per aiutare il sacerdote e il diacono. A lui spetta in modo particolare preparare l’altare e i vasi sacri, e, se necessario, distribuire l’Eucaristia ai fedeli di cui è ministro straordinario. Nella nostra Comunità esercita questo servizio Leonardo Garcia Velasquez, seminarista del Seminario Redemptoris Mater di Cosenza, che ha ricevuto, il 01 Aprile 2014, il ministero in modo ufficiale e permanente dal Vescovo Salvatore Nunnari.

Affine al ministero dell’accolitato, il servizio straordinario della distribuzione dell’eucaristia se ne differenzia per il campo più ristretto e per le circostanze eccezionali in cui può essere svolto. È un incarico straordinario, non permanente, concesso in relazione a particolari e vere necessità di situazioni, di tempi e di persone.

Il Ministero Straordinario della S. Comunione, che supplisce o integra il ministero dei sacerdoti e diaconi, costituisce un servizio liturgico intimamente connesso con la carità. L’istituzione di questo ministero trova la sua ragion d’essere, in primo luogo, nell’attenzione pastorale verso coloro che non possono prendere parte alla celebrazione dell’Eucaristia e che, tuttavia, sono profondamente uniti a Cristo e alla Chiesa mediante la loro sofferenza.

I ministri straordinari dell’Eucaristia si incontrano ………..

In Parrocchia hanno ricevuto il Mandato del Vescovo e attualmente esercitano il Ministero Straordinario della Santa Comunione:

 inAggiornamento

Lascia un commento