Cosenza ha celebrato la sua Patrona Monsignor Francesco Nolè ha celebrato in Cattedrale la festa della Madonna del Pilerio, volgendo un pensiero alle prossime elezioni amministrative e invitando a fuggire le logiche egoistiche per servire la comunità. Prima uscita pubblica per il commissario Carbone.
Prima di congedare con la benedizione, però, l’Arcivescovo ha voluto tendere un invito alla città in vista delle prossime elezioni comunali.
“Vorrei invitare i candidati, indistintamente, a fare della politica un atto di amore alla città e ai suoi cittadini” – ha detto il presule. Se possibile, uscite dalle logiche esclusivamente privatistiche e individualistiche, per entrare in una competizione politica, che metta al centro la persona, il bene di tutti, il rispetto della legalità, la cura dei più deboli e delle periferie geografiche ed esistenziali della comunità”. Mons. Nolè ha formulato “un invito a tutti e in particolare ai cristiani a partecipare attivamente alla vita della città”, perché “non possiamo pretendere o giudicare senza essere protagonisti in qualche modo delle vicende che ci appartengono”. Sottolineando di stare scoprendo “giorno dopo giorno una diocesi carica di potenzialità umane e sociali a cominciare dal meraviglioso mondo del volontariato”, mons. Nolè ha auspicato che “l’amministratore, chiunque esso sia, una volta eletto”, abbia “uno sguardo completo e limpido, onesto e partecipativo sulla comunità che si è chiamati a servire”. Per questo ha esortato “i candidati e i futuri amministratori credenti e cristiani a ispirarsi alla dottrina sociale della Chiesa”. (da Paroladivita.org)