DOMENICA 08 GENNAIO 2023 BATTESIMO DEL SIGNORE – ANNO A – FESTA “Si aprirono i cieli e la voce del Padre disse: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!».” (Mc 9,6)

DOMENICA 08 GENNAIO 2023

BATTESIMO DEL SIGNORE – ANNO A – FESTA

 

Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui.

 

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,13-17)

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

 

Parola del Signore.

Ascolta il Vangelo Ascolta il Vangelo

 

La festa del Battesimo del Signore chiude il tempo di Natale ed è come il sigillo di questo tempo liturgico, insieme alla solennità dell’Epifania. La festa del Battesimo del Signore non comunica
solamente qualcosa riguardante questo evento della vita di Gesù, ma getta una luce su tutto il tempo di Natale, ed è importante per vivere nella verità il mistero della Manifestazione del Signore che il ciclo di Avvento-Natale celebra.
Qual è allora la luce che il mistero del Battesimo del Signore getta sulla celebrazione del Natale? La festa del Battesimo annuncia quel mistero nascosto da secoli, che la venuta del Messia ha rivelato: Cristo in noi! (cfr. Col 1,27). Sì, il mistero del Battesimo del Signore ci parla dell’incarnazione di Cristo nei credenti, quella incarnazione del Cristo che oggi la Chiesa vive e per la quale noi oggi celebriamo il Natale.
Celebrare la nascita storica del Messia nella carne a nulla servirebbe se non guardassimo a ciò che tale evento può dire di attuale alla nostra vita e all’esistenza dell’umanità. Di fatto è questo che ognuno di noi ha vissuto nel proprio battesimo: rinascere dall’alto per una vita nuova, immersi nella morte del Messia Gesù, per risorgere con lui! 

Battesimo del Signore – 8 gennaio 2023 – Sussidio CEI 2022-2023

Lascia un commento