Conosciamo la nostra parrocchia (4a – i 7 sacramenti)

BAT

I 7 sacramenti

La prima illustrazione sui 7 sacramenti rappresentata nelle vetrate sul muro del presbiterio è quella del Battesimo, sacramento che viene chiamato dell’iniziazione cristiana.

I genitori di un piccolo nato desiderano che il frutto del loro amore diventi “figlio di Dio” e chiedono alla comunità cristiana il battesimo.

I simboli iconografici rappresentati nella vetrata, e realizzati dal designer Stanislao De Rose, sono una candela accesa ed una brocca d’acqua. Piccoli segni che indicano come Dio si fa conoscere e si trasmette nelle nostre cose più quotidiane, la fioca luce di una candela accesa che simboleggia la fede e l’acqua simbolo della purificazione…da sempre l’acqua viene vista da tutte le religioni come elemento che ci fa ritornare puri.

La radice della parola battesimo indica una immersione nell’acqua; ed il battesimo è proprio voler seppellire l’uomo “vecchio” nella morte di Cristo per la rinascita dell’uomo nuovo in Cristo, anche – ma soprattutto – se si tratta di un piccolo bimbo.

lineaDiv1

 

Lascia un commento