Conosciamo la nostra parrocchia (16-9)

438813144_362724

La vetrata di cui parleremo questa settimana rappresenta il primo miracolo pubblico di Gesù che è quello fatto durante le nozze di Cana.

Maria e suo figlio sono invitati ad un matrimonio, nel corso del banchetto la madre di Gesù si accorge che è finito il vino. Maria sa che solo suo figlio può dare un senso a quella festa, che senza la bevanda è finita in malo modo.

Quando ci si accorge di un bisogno occorre sempre dare una risposta. Maria invita Gesù a fare qualcosa, e la festa può continuare perché il Maestro tramuta l’acqua che i servi sono andati a prendere in un buon vino. Non solo vino, ma un vino molto migliore di quello che prima era stato servito.

L’incontro con Cristo cambia in meglio tutto della nostra vita. Da quel giorno ogni coppia di sposi vorrebbe al proprio banchetto di nozze la presenza di Gesù.

Teologi e pittori si sono interessati a questo “strano” episodio biblico e qualcuno ha voluto vedere l’immagine stessa della Chiesa che è l’unione di Cristo con i suoi fedeli e naturalmente la festa che è la gioia di chi ha incontrato la salvezza.

lineaDiv1

Lascia un commento