RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI
ASCOLTO
A una lettura superficiale di questi racconti, si ha sempre l’impressione che il mondo sia in balia dei forti e dei potenti, ma la “buona notizia” del Vangelo sta nel far vedere come, nonostante la prepotenza e la violenza dei dominatori terreni, Dio trovi sempre il modo per realizzare il suo piano di salvezza. Anche la nostra vita a volte sembra in balia dei poteri forti, ma il Vangelo ci dice che ciò che conta, Dio riesce sempre a salvarlo, a condizione che usiamo lo stesso coraggio creativo del carpentiere di Nazaret, il quale sa trasformare un problema in un’opportunità anteponendo sempre la fiducia nella Provvidenza. Se certe volte Dio sembra non aiutarci, ciò non significa che ci abbia abbandonati, ma che si fida di noi, di quello che possiamo progettare, inventare, trovare. (Patrris Corde 5)
MEDITO
Giuseppe è padre dal coraggio creativo. Di fronte alle difficoltà che vive non si scoraggia, ma le affronta, facendo memoria di Dio che si è fidato di Lui.
RIFLETTO
So accogliere le difficoltà che vivo con fede creativa, per scoprire ancora una volta che Dio si fida di me e crea occasioni nuove nella mia vita?
VIVO
Sono proprio le difficoltà che tirano fuori da ciascuno di noi risorse inaspettate. Oggi non mi lascio schiacciare dalle fatiche che vivo, ma le affronto con coraggio creativo.
PREGO
Padre nostro…
Fonte..: www.suoreoperaie.it