Meditazione nella Cappella Domus Sanctae Marthae 11/06

Le tre dimensioni dell’evangelizzazione: annuncio, servizio e gratuità

Il mandato di Gesù è chiaro: «Andate, predicate, fate discepoli». Ma cosa significa davvero «evangelizzare»? Lo spiegano le due letture della liturgia del giorno sulle quali si è soffermato a meditare Papa Francesco durante la messa celebrata a Santa Marta la mattina di lunedì 11 giugno.
 
Dai brani degli Atti degli apostoli (11, 21-26; 13, 1-3) e del Vangelo di Matteo (10, 7-13), ha sottolineato il Pontefice, «possiamo trarre tre dimensioni dell’evangelizzazione» che, in sintesi, «è annuncio, è servizio, è gratuità».
 
C’è da comprendere, innanzitutto che l’evangelizzazione «non è una semplice predica, è un annuncio, è di più»: l’annuncio, infatti, «colpisce, entra, cambia i cuori». E il motivo, ha detto Francesco, è semplice: «perché dentro c’è lo Spirito Santo. Senza lo Spirito Santo non c’è evangelizzazione». E «lui è il protagonista dell’evangelizzazione, noi siamo i servitori. Ma è lui che porta avanti». Così «quando non c’è lo Spirito ci sono soltanto le nostre capacità», ci può essere «anche la nostra fede, ma senza lo Spirito la cosa non va avanti; non cambia i cuori»

Leggi tutto..: Meditazione nella Cappella Domus Sanctae Marthae: 11/06/2018

lineaDiv1

Lascia un commento