Conosciamo la nostra parrocchia (3)

434231376_246203

Il Cristo della misericordia è un’altra delle opere artistiche conservate nella nostra chiesa, fu acquistata negli anni ’90 e successivamente il compianto signor Francesco Castrovillari ne realizzo il supporto in legno che fu amorevolmente donato alla parrocchia dall’Azione Cattolica.

Il Cristo della Misericordia è sistemato nella cappellina dei confessionali, quasi a richiamare i penitenti ad avvicinarsi senza timore al sacramento della riconciliazione.

Le braccia aperte del Cristo stanno a significare che il Signore – come nella parabola del Buon Pastore – è pronto ad accoglierci sempre, Lui è lì e attende solo che noi ci decidiamo a ritornare nelle braccia amorose del Padre.

Il Cristo della Misericordia della nostra parrocchia è molto simile ad un’importante opera presente nella Chiesa di San Nicola; il Cristo risorto e schiodato dalla croce che abbraccia l’umanità… Le braccia aperte del Padre sono anche simboleggiate dal famoso colonnato di San Pietro a Roma, che vuole essere plasticamente questa modalità di amare della Chiesa Cattolica che ha imparato dal Cristo l’amore per tutti e per ciascuno. Sicuramente piacerà a papa Francesco che già dal suo primo giorno di pontificato ci ha ricordato l’amore misericordioso del Padre.

lineaDiv1

Lascia un commento