La Santa Messa

caliceMessa

MESSA” è il termine con cui nei riti latini viene chiamata la Celebrazione liturgica dell’Eucaristia.
L’origine del nome deriva dall’acclamazione finale del rito: Ite missa est, che si è tradotto con La messa è finita andate in pace. Ma questa non è la traduzione letterale. Ite missa est significa Andate, questo è l’invio! La parola latina per dire ciò è missio o anche missa, che viene dal verbo inviare. Che ognuno ritorni alla sua casa!

Col tempo, i non cristiani che vedevano i fedeli uscire insieme dalla chiesa dicevano: “è la Missa, è il congedo della loro riunione”, termine col quale si è poi usualmente chiamata tutta la celebrazione eucaristica.

La Messa è il memoriale della Pasqua del Signore. Con queste parole si intendono: l’ultima Cena, la morte e la risurrezione di Gesù.

Memoriale non significa solo ricordo, commemorazione, ma significa che nella Messa, per la potenza di Dio, è resa veramente presente oggi la Pasqua di Gesù.

Nella Messa o Cena del Signore, il popolo di Dio è chiamato a riunirsi insieme sotto la presidenza del sacerdote, che agisce nella persona di Cristo per celebrare questo memoriale, cioè il sacrificio eucaristico. Infatti, nella celebrazione della Messa, nella quale si perpetua il sacrificio della croce, Cristo è realmente presente nell’assemblea riunita in suo nome, nella persona del ministro, nella sua parola e in modo sostanziale e permanente sotto le specie eucaristiche (Ordinamento Generale del Messale Romano, 27).

 

Spiegazione Santa Messa                                     Galateo in Chiesa

 

1133 Visite totali 2 Visite di oggi

Sangiuseppecs.it
Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non rappresenta una testata giornalistica e quindi non può considerarsi, ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001, un prodotto editoriale. Non c'è nessuna intenzione di infrangere copyrights esistenti;comunque se il titolare di immagini o testi vuole che sia rimosso il materiale di sua proprietà, basta che contatti il curatore ai soprastanti riferimenti. L'autore non è responsabile di quanto contenuto in siti esterni i cui link sono riportati su questo sito.

Segnalazioni, suggerimenti, inesattezze o malfunzionamenti vanno indirizzati a webmastersangiuseppecs@gmail.com