I Presbiteri

Ipresbiteri

Il presbitero, comunemente abbreviato con il termine prete, è un ministro di culto della Chiesa cattolica. Nel linguaggio quotidiano viene anche chiamato sacerdote, ma va tenuto presente che tale termine, riferito al sacerdozio ministeriale, indica propriamente sia il presbitero che il vescovo.
Il presbiterato costituisce il secondo grado (superiore al diacono ed inferiore al vescovo) del Sacramento dell’Ordine. Si diventa presbiteri attraverso l’Ordinazione Presbiterale.

Caratteristiche, funzioni e formazione dei presbiteri sono in parte mutate lungo la bimillenaria Tradizione cristiana. In base all’ecclesiologia delineata dal Concilio Vaticano II, che si ricollega all’ecclesiologia del Nuovo Testamento, l’attività del presbitero è finalizzata al servizio della comunità cristiana in un’ottica di carità pastorale, che si concretizza nel triplice compito :
presidenza della liturgia;
guida della comunità;
annuncio della parola.
I tre compiti (tria munera) sono modellati a imitazione di Cristo sacerdote, re (servo) e profeta.
Il parroco è un presbitero che guida una parrocchia, cioè una comunità locale di fedeli.
Don (contrazione del latino dominus, “signore”) è il titolo usato per i presbiteri.

Nella nostra parrocchia sono presenti due presbiteri:
Don Emanuele Mastrilli  parroco;
Don Victor Leonardo Velez Loor vice-parroco.

 presbitero

Don Emanuele MastrilliPresbitero Missionario -  Nato a Velletri il 23 Giugno 1981 – Battezzato il 5 Luglio 1981

Formazione:

  • Seminario Redemptoris Mater di Cosenza-Bisignano – laurea in Teologia e Filosofia;
  • Università degli Studi di Perugia – Progettazione Gestione e Coordinamento dell’Oratorio.

Missioni all’estero: Messico, USA, Costa d’Avorio, Cipro, Israele, Palestina, Egitto. 

Missioni in Italia: Calabria, Sicilia.

E’ stato ordinato Sacerdote il giorno 14 Maggio 2011 per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Monsignor Salvatore Nunnari vescovo della diocesi Cosenza-Bisignano. E’ parroco della parrocchia di San Giuseppe dal 1 Novembre 2013;

Precedenti incarichi pastorali: amministratore Parrocchia S. Martino Vescovo in S. Martino Di Finita (CS) – (2011-2013). Altri incarichi: responsabile della Pastorale Giovanile per la Forania Cratese dal 2011 ad oggi.


 

 presbitero Don Victor Leonardo Velez Loor - Presbitero Missionario – Nato a …… il ……. – Battezzato il …….

Formazione:

  • Seminario Redemptoris Mater di Cosenza-Bisignano

E’ stato ordinato Sacerdote il giorno 25 Aprile 2015 per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Monsignor Salvatore Nunnari vescovo della diocesi Cosenza-Bisignano. E’ vice-parroco della parrocchia di San Giuseppe dal Maggio 2015.

inAggiornamento

1600 Visite totali 2 Visite di oggi

Sangiuseppecs.it
Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non rappresenta una testata giornalistica e quindi non può considerarsi, ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001, un prodotto editoriale. Non c'è nessuna intenzione di infrangere copyrights esistenti;comunque se il titolare di immagini o testi vuole che sia rimosso il materiale di sua proprietà, basta che contatti il curatore ai soprastanti riferimenti. L'autore non è responsabile di quanto contenuto in siti esterni i cui link sono riportati su questo sito.

Segnalazioni, suggerimenti, inesattezze o malfunzionamenti vanno indirizzati a webmastersangiuseppecs@gmail.com