La nostra Storia

Come viene costituita una parrocchia

La parrocchia è costituita tale, ossia è eretta, dal Vescovo diocesano attraverso un decreto, detto appunto decreto d’erezione, nel quale vengono indicati i confini territoriali che saranno all’interno della propria Diocesi. In Italia, la circoscrizione delle parrocchie è determinata dall’autorità ecclesiastica. L’atto di erezione legittimamente compiuto rende la parrocchia personalità giuridica ecclesiastica pubblica. La comunità dei fedeli, cioè la parrocchia, da quel momento diventa soggetto di diritti e doveri.  fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Parrocchia

Istituzione della Parrocchia di San Giuseppe

L’Istituzione della Parrocchia risale al 1 Ottobre 1972 quando, con decreto dell’allora Arcivescovo Enea Selis, viene eretta in “San Vito Alta” la parrocchia di San Giuseppe Sposo di Maria Vergine, per dismembrazione delle parrocchie di “Madonna di Loreto” e “S. Aniello”, affidandone la guida pastorale a Don Giuseppe Pugliese.

Successivamente, la Parrocchia viene riconosciuta agli effetti civili dal decreto della Presidenza della Repubblica in data 9 Aprile 1976.

Il decreto dell’Arcivescovo, motivando la decisione di erigere una nuova Parrocchia, offre un sintetico ed efficace spaccato della condizione del quartiere di San Vito in quegli anni.

Presenza di un diffuso disagio sociale

decreto_particolare0

decreto_particolare1

Un’esigenza che nasce dal basso

decreto_particolare2

La decisione di costituire una nuova Parrocchia

decreto_particolare3

La dedicazione a San Giuseppe Sposo di Maria Vergine

decreto_particolare4

Leggi tutti i documenti:

  Decreto_Vescovo_EneaSelis_p1    Decreto_Vescovo_EneaSelis_p2    Decreto_Vescovo_EneaSelis_p3    Presidenza della Repubblica  

 

 

 

 

1652 Visite totali 2 Visite di oggi

Sangiuseppecs.it
Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non rappresenta una testata giornalistica e quindi non può considerarsi, ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001, un prodotto editoriale. Non c'è nessuna intenzione di infrangere copyrights esistenti;comunque se il titolare di immagini o testi vuole che sia rimosso il materiale di sua proprietà, basta che contatti il curatore ai soprastanti riferimenti. L'autore non è responsabile di quanto contenuto in siti esterni i cui link sono riportati su questo sito.

Segnalazioni, suggerimenti, inesattezze o malfunzionamenti vanno indirizzati a webmastersangiuseppecs@gmail.com