La nostra Storia

Come viene costituita una parrocchia

La parrocchia è costituita tale, ossia è eretta, dal Vescovo diocesano attraverso un decreto, detto appunto decreto d’erezione, nel quale vengono indicati i confini territoriali che saranno all’interno della propria Diocesi. In Italia, la circoscrizione delle parrocchie è determinata dall’autorità ecclesiastica. L’atto di erezione legittimamente compiuto rende la parrocchia personalità giuridica ecclesiastica pubblica. La comunità dei fedeli, cioè la parrocchia, da quel momento diventa soggetto di diritti e doveri.  fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Parrocchia

Istituzione della Parrocchia di San Giuseppe

L’Istituzione della Parrocchia risale al 1 Ottobre 1972 quando, con decreto dell’allora Arcivescovo Enea Selis, viene eretta in “San Vito Alta” la parrocchia di San Giuseppe Sposo di Maria Vergine, per dismembrazione delle parrocchie di “Madonna di Loreto” e “S. Aniello”, affidandone la guida pastorale a Don Giuseppe Pugliese.

Successivamente, la Parrocchia viene riconosciuta agli effetti civili dal decreto della Presidenza della Repubblica in data 9 Aprile 1976.

Il decreto dell’Arcivescovo, motivando la decisione di erigere una nuova Parrocchia, offre un sintetico ed efficace spaccato della condizione del quartiere di San Vito in quegli anni.

Presenza di un diffuso disagio sociale

decreto_particolare0

decreto_particolare1

Un’esigenza che nasce dal basso