Il Consiglio Pastorale Parrocchiale

CPP

Che cos’è il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP)

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si pone nella comunità parrocchiale come segno di comunione e strumento di crescita alla luce del vangelo.
È formato da cristiani che sono chiamati a vivere l’esperienza di fede e di comunione ecclesiale nella reciprocità dei carismi e dei ministeri, nella collaborazione e nel servizio gratuito.

Finalità del CPP

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si prende cura di tutta la pastorale parrocchiale, cioè di tutto ciò che concerne la vita e l’attività della comunità.
•    promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare, servire l’uomo nella carità.
•    cura lo studio e l’esame della realtà pastorale locale, rileva urgenze e  propone  interventi  pastorali  con  riferimento  alle  reali  situazioni  della   parrocchia  elaborando il piano pastorale parrocchiale.

Carattere consultivo

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha carattere consultivo e di servizio alla comunità parrocchiale. Con il “consiglio” di tutti i membri, esso è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede, a promuovere la comunione affettiva ed effettiva tra i membri del popolo di Dio, nella reciprocità tra i carismi e ministeri che lo Spirito dona a ciascuno per il bene di tutti.

Carattere rappresentativo

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha carattere rappresentativo. Esso esprime l’intera comunità parrocchiale. Ciascun membro, anche rappresentante di particolari realtà ecclesiale, è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme; così ogni soggetto particolare diventa un dono per l’edificazione dell’unica comunità.

Membri

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è formato da membri di diritto, membri rappresentativi dei Gruppi attivi in Parrocchia, membri nominati dal parroco.
- membri di diritto: il parroco, i sacerdoti collaboratori, la rappresentante della comunità religiosa presente in parrocchia;
- membri eletti dalla comunità: possono essere eletti  tutti i membri della comunità parrocchiale che abbiano compiuto 18 anni e siano impegnati nella vita ecclesiale;
- membri nominati dal parroco: persone che il parroco ritiene particolarmente rappresentative e utili per il Consiglio Pastorale e che non sono già state elette dalla comunità.

Riunioni

Il Consiglio si riunisce almeno tre volte l’anno (all’inizio dell’anno pastorale, a settembre – all’inizio della quaresima – prima dell’estate) ed ogni qual volta lo si ritiene necessario. La convocazione spetta al Presidente. Il Presidente è tenuto a convocare il Consiglio qualora ne faccia richiesta la metà più uno dei Consiglieri.

Durata

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale dura in carica quattro anni. Tutti i membri possono essere rieletti. E’ consigliabile che la comunità parrocchiale favorisca in ogni nuova composizione una intelligente e opportuna alternanza dei suoi membri; garantendo la continuità, ma anche il ricambio.

Composizione attuale

L’attuale Consiglio Pastorale Parrocchiale è composto da:

• Don Emanuele Mastrilli
  • Franca Paletta.

Contatto Email: cppsangiuseppecs@gmail.com

Convocazioni Consiglio Pastorale

(*) 20 Aprile 2015 ore 20:30 sala Don Gaetano Mauro (2° parte) - aperto a tutti i membri della comunità parrocchiale
(*) 13 Aprile 2015 ore 20:30 sala Don Gaetano Mauro (1° parte) – aperto a tutti i membri della comunità parrocchiale
23 Marzo 2015 ore 20:30 sala Don Gaetano Mauro – aperto a tutti i membri della comunità parrocchiale.
17 Marzo 2015 ore 20:30 sala Don Gaetano Mauro – aperto a tutti i membri della comunità parrocchiale.
17 Febbraio 2015 ore 20:30 sala Don Gaetano Mauro – aperto a tutti i membri della comunità parrocchiale.
 3 Febbraio 2015 ore 20:30 sala Don Gaetano Mauro – aperto a tutti i membri della comunità parrocchiale.
27 Gennaio 2015 ore 20:30 sala Don Gaetano Mauro – aperto a tutti i membri della comunità parrocchiale.
12 Gennaio 2015 ore 20:30 sala Don Gaetano Mauro – aperto a tutti i membri della comunità parrocchiale.
(*) Convocazione Congiunta CPP e CPAE