L’orto Solidale – Opera Segno Caritas Parrocchiale

OrtoSol 

Orto solidale:  Opera Segno della Caritas Parrocchiale San Giuseppe Sposo di Maria – Cosenza

L’Opera-Segno è un servizio caritativo che propone alla comunità cristiana di mettersi al servizio dei poveri testimoniando e vivendo quell’amore evangelico che è condivisione, fraternità, espressione del Regno.

 

All’inizio era così…

Una piccola porzione di terreno dietro la parrocchia

Immagine2

Dopo il lavoro dei volontari…

Immagine3

…i primi raccolti

Immagine4

 

O G G I    

L’Orto Solidale Caritas S. Giuseppe 2.0

L’orto solidale 2.0 da ottobre 2018 comprende il terreno alle spalle della chiesa ( attualmente in allestimento) e il nuovo terreno localizzato a Castrolibero, via Mazzancolli, messo a disposizione della Caritas parrocchiale dall’associazione Orti di Emma, a titolo gratuito.

Immagine5

Immagine6

PRODOTTI PIANTATI

finocchi - bietole - spinaci - carote - carote rosse - broccoli - broccoli di rapa - verza cappuccio - cavolfiore - cicoria - radicchio – chioggia - lattuga iceberg - scarola - fave - piselli

Immagine7

Gli ORTI DI EMMA si chiamano così perchè Emma era la madre del proprietario Angelo Ruffolo. Il terreno di Angelo è di circa 7 ettari ed è occupato attualmente da una trentina di orti urbani (ciascuno di 100 mq circa), affittati a famiglie.

 

L’orto Caritas ha una estensione di circa 1200 mq, di cui 600 mq (con precisione 47×12 mq=564 mq) piantati a fave e piselli (che vedranno la luce in primavera) mentre sui restanti 600 mq (con precisione 47×12 mq=564 mq) sono coltivati gli ortaggi (che inizieranno a maturare tra la fine di dicembre 2018 e gli inizi di gennaio 2019).

Il terreno è stato concimato in maniera naturale ed i prodotti non hanno subito alcun trattamento.

 

Guarda il video del primo orto Solidale  

 

Parlano di noi:

 logoCaritas

43 Visite totali 1 Visite di oggi

Sangiuseppecs.it
Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non rappresenta una testata giornalistica e quindi non può considerarsi, ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001, un prodotto editoriale. Non c'è nessuna intenzione di infrangere copyrights esistenti;comunque se il titolare di immagini o testi vuole che sia rimosso il materiale di sua proprietà, basta che contatti il curatore ai soprastanti riferimenti. L'autore non è responsabile di quanto contenuto in siti esterni i cui link sono riportati su questo sito.

Segnalazioni, suggerimenti, inesattezze o malfunzionamenti vanno indirizzati a webmastersangiuseppecs@gmail.com