Catechismo

catechismo

IL GRUPPO CATECHISTI

 

Non abbiate paura e non stancatevi mai di ricercare le risposte vere alle domande che vi stanno di fronte. Cristo, la verità, vi farà liberi.”
“Non abbiate paura di proclamare, in ogni circostanza il Vangelo della Croce. Non abbiate paura di andare controcorrente!”
 
Queste bellissime parole vogliono rappresentare lo spirito con il quale cerca di operare il gruppo catechisti della nostra parrocchia. Spirito che ci guida e ci conforta nell’accompagnare i bambini e i ragazzi alla conoscenza ed esperienza della Parola di Dio. Spirito che c’impone rispetto per il ruolo che abbiamo, e che ci chiede di testimoniare con la nostra stessa vita la fede che cerchiamo umilmente di trasmettere. Infatti, non ci dimentichiamo mai, di essere per i ragazzi che il Signore ci affida, dei testimoni che vivono e fanno esperienza di Cristo nella propria vita.Noi catechisti, consapevoli dei nostri limiti e difetti, ma anche dei nostri doni ed emozioni, ci mettiamo con impegno e disponibilità a vivere in ogni incontro di catechismo, la bellezza e la grandezza dell’incontro con Dio e con i nostri fratelli.

 

PREPARAZIONE AI SACRAMENTI DI INIZIAZIONE CRISTIANA
Con i sacramenti dell’iniziazione cristiana, il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, sono posti i fondamenti di ogni vita cristiana. « La partecipazione alla natura divina, che gli uomini ricevono in dono mediante la grazia di Cristo, rivela una certa analogia con l’origine, lo sviluppo e l’accrescimento della vita naturale. Difatti i fedeli, rinati nel santo Battesimo, sono corroborati dal sacramento della Confermazione e, quindi, sono nutriti con il cibo della vita eterna nell’Eucaristia, sicché, per effetto di questi sacramenti dell’iniziazione cristiana, sono in grado di gustare sempre più e sempre meglio i tesori della vita divina e progredire fino al raggiungimento della perfezione della carità » CCC.1212
  • Battesimo - Come prepararsi al battesimo dei piccoli
  • Confessione - Iscrivere i bambini al catechismo per la confessione
  • Eucaristia - Iscrivere i bambini al catechismo per la Prima Comunione
  • Confermazione - Iscrivere i ragazzi al catechismo della cresima

newanim Modulo d’iscrizione al catechismo 2018 – 2019  newanim

N.B. Il Modulo, compilato e firmato in tutte le sue parti, deve essere consegnato direttamente ai catechisti della classe interessata.

1763 Visite totali 1 Visite di oggi

Sangiuseppecs.it
Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non rappresenta una testata giornalistica e quindi non può considerarsi, ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001, un prodotto editoriale. Non c'è nessuna intenzione di infrangere copyrights esistenti;comunque se il titolare di immagini o testi vuole che sia rimosso il materiale di sua proprietà, basta che contatti il curatore ai soprastanti riferimenti. L'autore non è responsabile di quanto contenuto in siti esterni i cui link sono riportati su questo sito.

Segnalazioni, suggerimenti, inesattezze o malfunzionamenti vanno indirizzati a webmastersangiuseppecs@gmail.com