Battesimo

battesimo

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito (“vitae spiritualis ianua”), e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: “Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la Parola” [Catechismo Romano, 2, 2, 5].

Lo si chiama Battesimo dal rito centrale con il quale è compiuto: battezzare (“baptizein” in greco) significa “tuffare”, “immergere”; l’ “immersione” nell’acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui, quale “nuova creatura”.

 Per approfondire leggi:

Il Sacramento del Battesimo

 Perché battezzo il mio bambino?

 Alcune indicazioni per la scelta del Padrino e la Madrina

 

Preparazione al Battesimo nella nostra Parrocchia

La richiesta per la preparazione dei genitori al battesimo del proprio figlio va formulata al Parroco almeno con un mese di preavviso e gli incontri di preparazione saranno almeno 4.

Le date preferibili per i battesimi in Parrocchia sono:

  • LA NOTTE DI PASQUA;
  • LE DOMENICHE DI PASQUA;
  • LA DOMENICA DEL BATTESIMO DI GESU’;
  • IL GIORNO DI SAN GIOVANNI BATTISTA (24 giugno);
  • IL GIORNO DEI SS INNOCENTI MARTIRI (28 dicembre).

 


Documenti necessari:

  • CERTIFICATO di nascita del bambino/a;
  • ATTESTATO di idoneità del padrino e della madrina rilasciato dal Parroco della Parrocchia di appartenenza;
  • CERTIFICATO di Cresima;
  • NULLA OSTA rilasciato dal Parroco di appartenenza, per coloro che provengono da altre Parrocchie.

Scarica i Moduli:

 

 

1530 Visite totali 1 Visite di oggi

Sangiuseppecs.it
Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non rappresenta una testata giornalistica e quindi non può considerarsi, ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001, un prodotto editoriale. Non c'è nessuna intenzione di infrangere copyrights esistenti;comunque se il titolare di immagini o testi vuole che sia rimosso il materiale di sua proprietà, basta che contatti il curatore ai soprastanti riferimenti. L'autore non è responsabile di quanto contenuto in siti esterni i cui link sono riportati su questo sito.

Segnalazioni, suggerimenti, inesattezze o malfunzionamenti vanno indirizzati a webmastersangiuseppecs@gmail.com